Naima
- Al cinema dal
- Production year2024
- CountrySwitzerland
- Length98'
- LanguageOV DE-ESP, UT de-fr
- ProductionEmilia Productions
- DirectorAnna Thommen
- CastNaima Cuica, Luke Butz, Layla Butz, Andreas Gschwind, Pedro Lobo, Monica Aponte
- Age restriction16J
- Festivals
Dok Leipzig 2024
Solothurner Filmtage - Publikumspreis (nom.)
- PosterDownload
- FlyerDownload
- Press KitDownload
- Materiale per i social mediaDownload
- Dossier scolareDownload
-
- All ImagesDownload
Story
NAIMA – un’eroina all’estero
Dopo molti anni di lavoro nel settore a bassa retribuzione, l’affascinante Naima, originaria del Venezuela, ha finalmente trovato un lavoro come apprendista infermiera. Ma la sua felicità si scontra con la dura realtà: i pazienti amano il suo umorismo empatico, ma i colleghi criticano la sua distanza professionale. Quando Naima non supera il tirocinio, il suo mondo crolla. Ma poi intraprende la sua battaglia più difficile: farsi valere.
Guardiamo dietro una facciata di pregiudizi e mostriamo una combattente che sta cercando la strada giusta per l’integrazione per se stessa e per molti altri. Naima dovrebbe infondere coraggio non solo ai migranti, ma anche a tutti coloro che lottano per il loro posto nella società.
Naima è un’eroina di tale forza e vitalità che ci si innamora del suo fascino fin dal primo momento. Dok Leipzig, Vika Leshchenko
Nei media, i migranti appaiono spesso come un gruppo minaccioso, ma raramente scopriamo chi sono veramente. NAIMA mostra le lotte e il potenziale non sfruttato che molti portano con sé, anche dopo anni di permanenza nel loro nuovo Paese. NAIMA riflette i destini individuali di molti migranti che, a differenza degli ‘espatriati’, vanno all’estero con circostanze completamente diverse. Le qualifiche non riconosciute e il difficile accesso alla formazione spesso impediscono loro di sviluppare il proprio potenziale e di trovare il proprio posto nella società. Questo spesso comporta problemi di salute, soprattutto psicologici, che costituiscono un circolo vizioso per la loro vita professionale e familiare.
Partner della promozione
- Milchjugend.ch
- Multimondo
- Association Découvrir
- Espace Femmes
- Universtität Zürich Latin American Center Zurich
Special Screenings